Associazione Radioamatori Italiani

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Il tipo di transponder più recente, chiamato ADS-B, raccoglie le informazioni sulla posizione corrente dell'aeromobile dall'impianto GPS di bordo, le integra con la quota, l'identificativo dell'aeromobile ed eventualmente il numero di volo impostato e le trasmette ad intervalli regolari. Il segnale, non essendo criptato, può quindi essere facilmente captato ed interpretato da un ricevitore che, collegato ad una normale connessione internet, invia in tempo reale le informazioni ricevute al server di Flightradar24. 

La maggior parte della copertura di Flightradar24 è assicurata da volontari che ospitano dispositivi offerti in comodato gratuito dalla società stessa o mediante dispositivi compatibili tra cui, ad esempio, chiavette USB a basso costo per il digitale terrestre basate su processori RTL2832U e in grado di captare i segnali dei transponder che trasmettono sulla frequenza di 1090 MHz.

 

I segnali ricevuti vengono decodificati tramite l'applicativo software Dump1090 di pubblico dominio. In genere questo software viene fatto eseguire su una scheda Raspberry, dotata di sistema operativo Linux, il cui costo di acquisto e di gestione è molto basso. I segnali decodificati vengono poi inviati, via Internet, ai server di Flightradar24.             

(Da wikipedia)

Mi sono chiesto qual'era il criterio di assegnazione dell'indicativo,(il sito di FR24 non menziona nulla) che nella figura è indicato nella stringa "FR24 radar". Facendo una ricerca in rete trovo l'ICAO dell'aeroporto di Foggia (LIBF), quindi penso che,essendo più vicino a Foggia anzichè Pescara (comprende una certa area?), mi è stato attribuito quell' indicativo.

F = Europa meridionale

I = Italia

B F = Identificano la località

2 = Dovrebbe essere un numero progressivo

La "L" prima dell'indicativo, dovrebbe (non ho trovato nulla al riguardo) identificare Flightradar24 insieme alla "T". Quindi F-LIBF2 oppure T-LIxxx