Associazione Radioamatori Italiani

QRZ callsign lookup:

 

eqsl



BBLogger User
BBLogger User

MEMBER

DMR IN BREVE

 DMR è la sigla di Digital Mobile Radio. È uno standard di comunicazione digitale per le comunicazioni di tipo civile – professionale, esistente già da molti anni ed utilizzato da molti sistemi di comunicazione come la telefonia cellulare. La tecnica utilizzata è il TDMA – Time Division Multiple Access, letteralmente “accesso multiplo a divisione di tempo”; è una tecnica di multiplazione numerica in cui la condivisione del canale è realizzata mediante la ripartizione del tempo di accesso allo stesso, da parte degli utenti. Questo standard di comunicazione digitale permette, sulla stessa frequenza, due comunicazioni contemporanee ed indipendenti, mediante suddivisione in due slot temporali, di 30 millisecondi ciascuno; quindi, le due comunicazioni avvengono in modo contemporaneo, senza che la prima possa disturbare la seconda, con l’effettivo contenimento della risorsa spettrale. Il sistema radioamatoriale digitale D-STAR e C4FM, già ben noto ai Radioamatori, invece è basato sullo standard di modulazione FDMA (Frequency Division Multiple Access); con esso, il canale radio viene ristretto, o per meglio dire compresso, in una larghezza di banda più piccola di quanto siamo soliti pensare finora, con le modulazioni analogiche: passando da 12,5 KHz. a 6,25 Khz. Il DMR e il D-STAR  sono due mondi digitali paralleli, molto efficienti, ma ognuno con specificità differenti.

Negli apparati DMR ci sono ad esempio delle peculiarità aggiunte, come ad esempio la possibilità di inviare/ricevere brevi messaggi di testo (SMS), avvisi di chiamata al singolo CALL.

La rete DMR radioamatoriale mondiale, è composta da un certo numero di server VOIP sparsi nel mondo e interconnessi fra loro. Ad oggi, esistono diverse reti DMR, che però non parlano fra loro. Le più utilizzate sono la rete BrandMeister o BM, la rete DMR+, la rete IT-DMR.